Amici che mi seguono


05 aprile 2011

Lievita...lievita...

Ormai è un anno che ho la pasta madre.
La prima me l'aveva regalata la mia amica Ivana.


Si vede che si trova bene              
visto che lievita...lievita....

ed ogni tanto cerca di uscire
dal suo contenitore



 
 
Così ho fatto brioches e pane come ogni settimana, ormai sulla tavola di casa mia non mancano mai!!!!
 
LE BRIOCHES
 
quelle tonde con la granella di zucchero sono ripiene di marmellata

i cornetti con lo zucchero di canna li ho riempiti con la nutella

la ricetta che uso io la trovate qui
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL PANE
 
Per il pane prima usavo la ricetta in questo post
 
Ultimamente ho fatto delle variazioni, eccovi come lo faccio adesso
 
300/350g. pasta madre - 200g farina di semola rimacinata - 400g farina 00 - 1 cucchiaino di zucchero - sale secondo i gusti (io molte volte non o uso) - acqua tiepida
 
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo, lavorarlo per qualche minuto.
Dividerlo e fare panini, baguette, ecc. 
Appoggiateli sulla teglia coperta con carta forno e fategli un taglio col coltello.
Scaldare dell'acqua in un pentolino (attente usate quelli senza manico o con manico che va in forno) che metterete nel forno caldo a 30°, (spegnete il forno) inserite la teglia e fate lievitare per qualche ora.
 
 
Per la cottura, portate il forno a 200° (lasciate dentro il pentolino d'acqua) spruzzate d'acqua il pane ed infornate (forno statico) per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 175° e lasciate cuocere per altri 15/20 minuti.........
 

17 commenti:

  1. Brava... sembra la casa di un fornaio! Complimenti hai una pasta madre felice!

    RispondiElimina
  2. che profumino molto invitante, brava!

    RispondiElimina
  3. Che buono dev'essere, complimenti!

    RispondiElimina
  4. che fameeeeeeeeeeeeeeee: brava Andreina!

    RispondiElimina
  5. Che soddisfazione vedere la pasta che lievita, e chissà che bontà le brioches e il pane che hai preparato.
    Mi rimane sempre la curiosità della pasta madre, devo provarci anch'io, un giorno devo proprio mettermi d'impegno!
    Ciao Andreina e grazie per la partecipazione al mio blog candy.
    Gabry

    RispondiElimina
  6. Ciao Andreina! Ma che meravigliosi panini, per non parlare delle briochine..bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Sentivo nell'aria un buon profumo ma non avevo capito che eri tu a cucinare queste bontà......brava, la prossima volta arrivo...

    RispondiElimina
  8. Andreina sei bravissima hanno tutti un ottimo aspetto, mi fai venire fame!!! ciao, un sorriso Ross

    RispondiElimina
  9. complimenti!!! io ho usato molto la pasta madre! ora ne ho un po' surgelata, mi dicono che con qualche rinfresco si riprende!!! mi hai fatto venir voglia di tirarla fuori dal freezer!

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte......vi assicuro che il pane fatto così è tutta un'altra cosa.....
    e le brioches hanno sempre successo.....
    basta vedere come se le gusta il mio nipotino....;))

    @Sabrina - anch'io ne ho un pò di scorta nel freezer, e rimane sempre attiva, infatti basta qualche rinfresco ed è pronta!!!

    RispondiElimina
  11. eheheheh
    anche io c'è l'ho, ed anche la mia postina vero Andreina????
    ahahahahahahah

    RispondiElimina
  12. ebbrava la mia fornarina...complimenti a te e tanti auguri al tuo lievito madre....il mio "bimbo" lievito madre ha compiuto anche lui da poco un anno...e ogni giorno mi fa sfornare tante cosine buone ...ciao carissima tanti bacioni ^-^

    RispondiElimina
  13. Ma che bei panini e che belle briosce.
    Deve essere tutto buonissimo.

    RispondiElimina
  14. fanno venire una voglia pazzesca devono essere buonissime
    purtroppo non posso mangiarne e quindi ho rinunciato a fare i lievitati:(
    ciao

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome o mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name o email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre o correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina