Amici che mi seguono


27 aprile 2014

il Papa buono....




Oggi verranno canonizzati papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II..... 
due grandi uomini che hanno saputo avvicinare la chiesa a tutti.....

Entrambi molto amati, ma io ho una preferenza per il "papa buono"....

La sua paterna affabilità, la sua semplicità, e l’apparente ingenuità delle parole con cui esprimeva una serena fiducia, Giovanni XXIII è stato non soltanto un “papa buono”, ma un papa molto deciso e coraggioso, che univa alla bontà una grande sapienza profetica. 
Amato dai popoli di tutto il mondo, è stato un sacerdote missionario sia nella prima che nella seconda guerra mondiale, ed è stato un testimone esemplare del Vangelo. 


Il suo pontificato fu segnato da episodi indelebilmente registrati dalla memoria popolare, i suoi «fuori programma», talvolta strepitosamente coinvolgenti, riempirono quel vuoto di contatto con il popolo che le precedenti figure pontificie avevano accuratamente preservato. 
Per il primo Natale da papa visitò i bambini malati dell'ospedale romano Bambin Gesù, ove benedisse i piccoli, alcuni dei quali lo avevano scambiato per babbo Natale.
Il giorno di santo Stefano sempre del suo primo anno di pontificato, visitò i carcerati nella prigione romana di Regina Coeli, dicendo loro: «Non potete venire da me, così io vengo da voi...Dunque eccomi qua, sono venuto, m'avete visto; io ho fissato i miei occhi nei vostri, ho messo il cuor mio vicino al vostro cuore..la prima lettera che scriverete a casa deve portare la notizia che il papa è stato da voi e si impegna a pregare per i vostri familiari».


Uno dei più celebri discorsi di papa Giovanni, forse una delle allocuzioni in assoluto più celebri della storia della Chiesa, è quello che ormai si conosce come «Il discorso della luna» in occasione della serata di apertura del Concilio, 11 ottobre 1962, piazza San Pietro era gremita di fedeli. Chiamato a gran voce, decise di affacciarsi, per limitarsi a benedire i presenti. Poi pronunciò a braccio, un discorso semplice, dolce e poetico



Il suo doveva essere un pontificato di transizione, invece fu l'inizio del cambiamento del rapporto tra la chiesa ed il popolo.......in meno di cinque anni di pontificato Giovanni XXIII riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della chiesa.....




12 commenti:

  1. Grande giornata storica di Santità e d'Amore, Andreina.

    RispondiElimina
  2. Due discepoli che ora potremo invocare ancora di più.

    RispondiElimina
  3. Due grandi Papi , due grandi uomini che hanno fatto la storia e dato una speranza agli uomini !!!! Un bacione cara Andreina.

    RispondiElimina
  4. Due grandi figure che, col loro carisma e la loro estrema bontà, hanno lasciato il segno nei cuori di credenti e non credenti...questo è il miracolo più grande.
    Yle (Sifidicasa)

    RispondiElimina
  5. E' stato un gran giorno, davvero!
    Grazie per aver condiviso con noi le parole di Papa Giovanni. Un abbraccio, Debora

    RispondiElimina
  6. Mia cara Andreina, giornata storica, giornata colma di emozione, straripante di forza, di carisma, due uomini eccelsi, due uomini che con il loro valore son diventati Santi, una giornata che resterà per sempre nel nostro cuore, nella parte più profonda da dove li pregheremo affinché intercedano con le loro virtù immense presso nostro Signore!
    Grazie Andreina per aver dedicato a due grandi Papi il tuo post! Un bacione e buonanotte!

    RispondiElimina
  7. Ho seguito con passione questa stupenda giornata, due grandi persone e due grandi Papi e non da meno il Papa attuale :)

    RispondiElimina
  8. Due grandi Papi che hanno lasciato un segno! Grazie

    RispondiElimina
  9. è stata bella la cerimonia di ieri in Tv....


    ti ringrazio tanto che sei passata a salutare me e Kim
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Un evento storico da non dimenticare!

    RispondiElimina
  11. ciao
    due grandi Papi....il mio preferito è Papa giovanni Paolo II

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome o mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name o email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre o correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina