-

Image and video hosting by TinyPic

Amici che mi seguono

26 novembre 2012

famigliola buona...



Ultimo raccolto, qualche settimana fa, di armillaria mellea fungo conosciuto anche come famigliola buona o chiodino.
Questo fungo cresce sui tronchi e i ceppi degli alberi, in gruppi numerosi.......il suo colore varia secondo l'albero che li ospita......
Si raccomanda di non congelarlo crudo o coglierlo dopo delle gelate........è commestibile dopo cottura..... Si usa conservarlo sott'olio.

Io lo cucino così:
Pulire i funghi e lavarli bene....... fateli bollire per 10/15 minuti colarli (non usare l'acqua di bollitura)....
Mettere in una padella dei pomodori pelati (o della passata)  pochissima cipolla tritata sottile, il dado........far cuocere qualche minuto e aggiungere i funghi prebolliti, coprire con acqua......
Continuate la cottura per 15/20 minuti, alla fine aggiungete del basilico.
Con questa preparazione potete mangiarli così, oppure usarli per condire la pasta o nelle scaloppine di carne...........

8 commenti:

winnifred ha detto...

ce livedo bene proprio con le scaloppine, ottima ricetta!

Tomaso ha detto...

Cara Andreina vedo che ti piacciono i funghi, belle le foto dei chiodini, funghi amati da tutti.
Ti devo confessare che io non mi piacciono i funghi, in compenso mia moglie mangia anche per me:)
Ciao e buona giornata con il sorriso.
Tomaso

Elena Terenzi ha detto...

Accipicchia che raccolto!

bilibina ha detto...

Io non mangio funghi, non mi piace il sapore né la consistenza, però mi piace ammirarli e a volte li cucino per gli altri..le famigliole sono bellissime!!
Grazie della ricetta, buona giornata!
Carmen

stella ha detto...

Che profumino invitante

Lufantasygioie ha detto...

a me i funghi crudi non piacciono,li adoro cotti!

Rosy ha detto...

Io quoto le scaloppine....che bontà...baci Rosy

Tiziano ha detto...

Ciao Andreina ottima ricetta
buona serata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...