-

Image and video hosting by TinyPic

Amici che mi seguono

09 ottobre 2012

pesto.......

Come ogni anno in settembre raccolgo il basilico che ho seminato in primavera........
Durante l'estate lo uso fresco poi a settembre una parte lo congelo e con il resto preparo il pesto.

Lavare ed asciugare bene le foglie di basilico
tritarle e unire grana grattugiato, olio extra vergine d'oliva, dei pinoli tritati, qualche cappero (facoltativo) amalgamare bene e mettere il pesto così ottenuto nelle vaschette del ghiaccio......... 

una volta congelato ripongo i cubetti in un sacchettino che conservo nel freezer.........per poi usarli durante l'inverno......

12 commenti:

carla66 ha detto...

questa si che e' una grandissima ideona ona ona...brava Andreina terro' conto del tuo prezioso consiglio. bacioni

mamanluisa ha detto...

.......sembra di sentirne il profumo.....che buono!!!!

Elena Terenzi ha detto...

Io ho sistemato il basilico lo scorso sabato, congelato in foglia e in pesto, ma non avevo pensato alle vaschette dei ghiaccioli, bella idea!

Paola ha detto...

Sai che faccio anch'io come te? Nel pesto io metto anche il pecorino romano ma non i capperi, però, per il resto faccio proprio come te ed è comodissimo. Quest'anno ancora non l'ho fatto ma giusto per pranzo oggi l'ho preparato... Ci piace tanto a tutti. T lascio il mio buongiorno per quando ti sveglierai... Ciao ciao

Tomaso ha detto...

Cara Andreina è veramente una bella idea di farsi in casa il proprio basilico che lo potrai usare per tutto l'inverno, e più è economico.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

Lufantasygioie ha detto...

ottima idea....il pesto industriale non ha lo stesso sapore!
lu

stella ha detto...

Io vado a mettere sul fuoco l'acqua per la pasta...ok? ciao.

Gabry ha detto...

Ho anch'io tanto basilico e non ci avevo mai pensato, grazie per l'idea!
Un caro saluto

sakehanska ha detto...

ah, ma si può congelare?
perchè io volevo congelarlo, ma nessuno mi sa dire se si può o no.
le foglie le congeli intere o le metti via in freezer tritate?
marta

RobbyRoby ha detto...

ciao
buona giornata.
Buono il pesto.

Fioredicollina ha detto...

ottima idea, ma....non si forma un po' di acqua quanto si scongela?

IsA ha detto...

buono il basilico io lo uso tanto e in tanti modi.
scusami,ma manco da un pochino...
un abbraccio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...