Amici che mi seguono

-

Image and video hosting by TinyPic

19 luglio 2010

Torta golosa.....

l'altro giorno aprendo il frigorifero ho trovato il mio bimbo (pasta madre) che usciva dal contenitore..............
allora ho inventato una torta........
visto il risultato mi ritengo soddisfatta e la condivido con voi..................

 ingredienti:
250 ml latte
400g di pasta madre
100g burro
2 tuorli + 1 uovo intero
200g zucchero
250g farina 00
300g farina manitoba
buccia di un limone grattugiata

per il ripieno:
nutella
in alternativa si può usare anche marmellata


Ho fatto sciogliere nel latte tiepido la pasta madre, e ho lasciato riposare mezz'ora.

Poi ho aggiunto lo zucchero, le farine, i tuorli e l'uovo, la buccia del limone e il burro sciolto, e impastato fino ad ottenere un composto morbido.


Rivestire con la carta forno una teglia, mettere metà dell'impasto e fare nel centro uno strato abbondante di nutella..........(o marmellata secondo i gusti)





ricoprire con l'altra metà dell'impasto








mettere nel forno spento a lievitare per alcune ore deve raddoppiare, (io l'ho lasciata tutta la notte) prima di cuocerla l'ho ricoperta con la granella di zucchero





Scaldare il forno a 180° (tradizionale) e far cuocere per circa 30 minuti, fate la prova stecchino per essere sicuri della cottura...................



eccola aperta.............
morbidissima e buonissima!!!!

11 commenti:

mina ha detto...

fata tentatrice!!!!!!!!!!!!!!!

bilibina ha detto...

Ciao Andreina, sei davvero eroica ad usare il forno di questi tempi.. La tua torta è davvero invitante, mi sembra quasi di sentirne il profumo!Grazie della ricetta, la proverò quando farà più fresco, se riesco a rimediare la pasta madre..
Complimenti, buona giornata e buona settimana
Carmen

MariCrea ha detto...

Questa andrebbe benissimo per l'onnivoro divoratore che ho in casa!
Che brava,hai anche la pasta madre,quindi fari il pane in casa?
complimenti.
mari

Andreina ha detto...

mari in casa mia, da quando ho la pasta madre, si mangia solo il pane fatto in casa, nel mio congelatore non manca mai.............

Andreina ha detto...

dimenticavo......se vai nelle "ricette salate" troverai i post del mio pane..........

MEry ha detto...

ciao cara
felice di saperti fra le partecipanti al mio candy!!!
davvero in bocca al lupo ^__^

che buona deve essere quella torta!!!!
buona giornatina

Sabrina Zanni (Nickname Cucciolo ) ha detto...

MMMMMMMM....Che meraviglia!!! A quest' ora poi che fame che mi viene!! La proverò, per la gioia dei golosi abitanti di casa mia!!Ciao e a presto!!! Sabri

sbrenzola ha detto...

a me piace con la nutella...

Betty ha detto...

ma è deliziosa!!! bravissima!
buona giornata.

lufantasygioie ha detto...

ciao e complimenti per la ricetta...dev'essere golosissima ...
a presto lu

wonder perlina ha detto...

che specialità! e che tentazione per chi sta a dieta. ciao a prestissimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...