Amici che mi seguono


10 febbraio 2014

gnocchi alla romana....


Elena ha fatto gli gnocchi alla romana, 
un buonissimo primo piatto a base di semolino
che piace tanto anche ai bambini...



250 g di semolino - una noce di burro - 1 litro di latte - 2 tuorli - sale - parmigiano grattugiato.

Portate ad ebollizione il latte con il burro e il sale. 
Versate a pioggia il semolino, mescolate in continuazione, e cuocete per 10/15 minuti.
Togliete dal fuoco,  lasciate intiepidire poi incorporate i tuorli, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e una noce di burro..
Versate il composto su un piano livellarlo a circa 2 cm e lasciate raffreddare.



Con un bicchiere fate dei dischi e disponeteli in una teglia (imburrata) leggermente sovrapposti.
Cospargeteli con grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.....
(una variante, se volete, potete aggiungere sopra della pancetta o del prosciutto cotto affumicato)
Cuocete in forno a 200° per 20/25 minuti finchè sono dorati...






Una volta cotti Elena li mette sul piatto e sopra aggiunge una spolverata di grana e del burro fuso con la salvia....




15 commenti:

  1. Cara Andreina, sto pensando chissà quanto saranno buoni questi gnocchi alla romana, non resta che dire buon appetito cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. il semolino fino ad ora non mi piaceva ma ora credo di averlo rivalutato, brava Elena

    RispondiElimina
  3. li ho scoperti anche io da poco, ma ci ho messo su un sughino con i funghi... buonissimi.
    prova anche il rotolo con gli spinaci, ho messo la ricetta nel mio blog

    RispondiElimina
  4. Non li ho fatti mai....bisogna che li provi., sicuramente è un piatto leggero e delicato!
    E si possono condire anche in altro modo vero? Ad esempio, ragù e bechamelle?
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. mai mangiati così ma l'aspetto è ottimo
    baci

    RispondiElimina
  6. Adoro questo piatto!
    Grazie per la ricetta esatta.
    baci

    RispondiElimina
  7. wow golosissimi!!! sei bravissima anche in cucina! un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Non li ho mai assaggiati, i tuoi hanno un aspetto molto invitante. Ho due scelte, vengo da te o li cucino io?

    RispondiElimina
  9. A me gli gnocchi piacciono di tutti i tipi, questi però non li ho mai fatti….li proverò, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  10. mai mangiati,di solito mangio quelli normali
    lu

    RispondiElimina
  11. Sono buonissimi...con il semolino sono molto delicati.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  12. io adoro gli gnocchi alla romana...mi sa che li faro' nei prossimi giorni...grazie per la ricetta ciao bacioni.

    RispondiElimina
  13. buonissimi gli gnocchi!io li adoro!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  14. Ciao Andreina, di tanto in tanto li faccio... ne sono ghiotta.
    Ti do l' email: linatre@libero.it

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome o mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name o email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre o correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina