-

Image and video hosting by TinyPic

Amici che mi seguono

13 dicembre 2010

I cantucci.....


I cantucci ci piacciono e questa è la ricetta che faceva la mia mamma.........


Ingredienti:
250 g. farina bianca
200 g. di zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
1cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 g di mandorle con la buccia

Mettere in una terrina (o nel robot) la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e il sale.......
impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete all'impasto le mandorle e amalgamatele manualmente.
(In alternativa alle mandorle potete usare anche delle gocce di cioccolato..........
sono entrambi ottimi)
Infarinante le mani, formate dei bastoncini di circa 2 cm di diametro,  che appoggerete sulla placca rivestita da carta forno.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Sfornateli ancora caldi, tagliateli per traverso,
metteteli su un vassoio e lasciateli raffreddare.....



                                                         

12 commenti:

Lufantasygioie ha detto...

proverò a farli domani...ti faccio sapere!Baci
lu

loredana ha detto...

la mia ricetta è molto simile alla tua,ma io non li ho ancora fatti però mi è venuta la voglia ,li farò prestissimo sono buonissimiiiii.Un saluto mattiniero Loredana

Clara ha detto...

Grazie mille per la ricetta! Tra oggi e domani li farò e ti farò sapere. Ciao, Clara.

Lilybets ha detto...

...domenica provo a farli,mi piacciono molto le mandorle!.Buona settimana,baci e grazie della ricetta!.

ariarossa ha detto...

che buoni gnam!

Elisa2011 ha detto...

Se mi inviti per l'assaggio porto il vin santo!!!!!!!!!

carla66 ha detto...

wowww!! sono davvero invitanti...ho fatto copia e incolla...li faro' di sicuro x Natale...magari da "pucciare nel vin santo" che goduria!! grazie x la ricetta. ciaooo

MariCrea ha detto...

Sono buonissimi ma io che non sono una gran cuoca mi sono limitata a comprarli!
Grazie per la ricetta comunque
Mari

Laura ha detto...

Io li adoro i cantucci, provero' a farli sicuramente e ti faro' sapere ...grazie per la ricetta!
Laura

sbrenzola ha detto...

l'aspetto è molto invitante
brava

Paty ha detto...

che bontà i cantucci!! Pensavo fosse una ricetta molto complicata, presto ci provo a farli!!
grazie del suggerimento
baci
Paty

Lufantasygioie ha detto...

purtroppo non sono ancora riuscita a farli!Ma li farò...grazie per gli auguri!
Lu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...