Amici che mi seguono


25 novembre 2013

giornata contro la violenza sulle donne....


Il 25 novembre ricorre in tutto il mondo 
"la giornata contro la violenza sulle donne....."

Passano gli anni, ci sono nuove generazioni e nuove leggi, ma ancora oggi le donne subiscono violenze fisiche e psicologiche........
La maggior parte dei maltrattamenti avviene nell'ambito familiare e possono arrivare fino alla morte..........
In Italia nel 2012 ci sono stati 120 femminicidi e nel 2013 siamo a 105......
Si parla tanto di progresso, ma siamo impotenti davanti a questa assurda violenza!!!!!


Un fiore calpestato
non torna più
ad essere quello di prima
i segni sul suo stelo
resteranno per sempre
attento quando vai nei prati,
un bocciolo si spezza e muore
se viene preso
dalla mano maldestra dell'uomo
accarezzalo con cura.
L'acqua pura disseta e dà la vita
ma se la inquini avvelenerà
tutto quello che
dalla sua terra raccogli.
Una donna 
è sempre al tuo fianco
ti rende padre
fa di te l'uomo che sei
non approfittarne del potere 
usa bene la forza che hai
è grazie a lei se sei nato,
non violentarla!

di Antonietta Di Costanzo

8 commenti:

  1. Bella veramente questa poesia di Antonietta Costanzo,Grazie di averla condivisa con tutti noi.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Finchè la donne viene considerata oggetto e possesso...non si debellerà il femminicidio.

    RispondiElimina
  3. E' vergognoso cio' che al giorno d'oggi le donne devono subire.... non c'è tutela nè giustizia.
    Buona giornata <3

    RispondiElimina
  4. se non cambia la,mentalità dell'uomo,il progresso e l'emancipazione non serviranno a molto
    Lu

    RispondiElimina
  5. E' incredibile che al giorno d'oggi ci debba essere una "giornata contro" qualsiasi cosa... quando l'essere umano si crede tanto intelligente e superiore.
    Che ci siano ancora reati di questo genere è la prova di quanto l'uomo (in senso lato, non maschio) sia un essere piccolo piccolo

    RispondiElimina
  6. Mi sono unita con piacere ai tuoi followers cosi' da poter seguire il tuo carinissimo blog, mi farebbe piacere averti a mia volta fra i miei, se ti va questo è il link al mio blog :) Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog

    RispondiElimina
  7. Non finirà mai tutto questo e la cosa mi fà diventare molto triste ... a tutte le donne che subiscono ... di avere coraggio a testimoniare e non nascondersi, anche se è difficile ... Un bacio

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome o mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name o email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre o correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina