-

Image and video hosting by TinyPic

Amici che mi seguono

12 luglio 2013

un'immagine.....un significato!! soluzione...


grazie dei vostri commenti al post 
e la prima che ha indovinato è stata...


mamanluisa ha detto...
io credo che possano rappresentare tre fortunelli e cioè: Elena, Alessandro e Lorenzo anche perchè loro tre sono nati nel mese di luglio!!!! baci baci

Quando ho visto l'immagine ho collegato le coccinelle a mia figlia ed ai miei nipoti che sono nati tutti e tre a Luglio...... 
Come le coccinelle,  per me loro sono la mia fortuna, il mio rinnovamento la mia gioia di vivere......


e adesso vi racconto qualcosa sulle coccinelle.............

Le coccinelle hanno colore rosso o arancione (alcune possono essere gialle) con dei puntini neri, appartengono alla famiglia dei coleotteri, si trovano in quasi tutti i climi e le latitudini e la loro vita può durare 2/3 anni.....
Il guscio dona loro protezione dai predatori, con le ali dette "elitre"che si richiudono contro il loro corpo a proteggere il loro lato inferiore morbido. 
Con il loro acuto istinto le coccinelle sentono le vibrazioni attraverso le zampe, permettendo loro di percepire l'energia di ciò che toccano.
La colorazione delle coccinelle mette in guardia i predatori di stare lontani.

Le coccinelle  sono  formidabili predatrici, sia allo stadio adulto che allo stadio giovanile, di numerosi parassiti delle colture (afidi, cocciniglie, acari e funghi)
Le coccinelle quindi sono insetti molto utili, che svolgono un'importante attività di controllo su un consistente gruppo di parassiti dannosi alle piante e che vanno pertanto rispettate e protette al fine di potenziare al massimo la loro benefica attività

Il nome della coccinella deriva dal greco Kokkinòs, termine usato per indicare il colore rosso scarlatto.
E' questo uno dei motivi per cui pare che questo piccolo insetto porti fortuna, infatti nell'antica Grecia il rosso era considerato portafortuna sia in battaglia che nell'ambito medico. 

Sembra che il nome inglese della coccinella "Ladybug" sia di origine medioevale, quando durante una delle molteplici carestie alcune specie di afidi divoravano i raccolti. Le popolazioni pregarono la Madonna per un aiuto. Presto comparvero le coccinelle e cominciarono a divorare gli insetti dannosi salvando i raccolti. 
Così gli agricoltori cominciarono a chiamare la coccinella "coleottero di nostra Signora". Da questa leggenda sembra che derivi la simbologia di portafortuna.

In Asia è credenza comune che le coccinelle abbiano il potere di conoscere tutte le lingue del mondo, ma addirittura che ogni singolo esemplare sia stato benedetto "personalmente" da Dio.

Secondo la simbologia pellerossa, la coccinella è sinonimo di protezione, specie se si stanno affrontando cambiamenti. Di solito, incontrarne una in un periodo in cui si stanno per prendere decisioni importanti, è di buon auspicio. Inoltre, questo piccolo insetto, avrebbe il forte potere di eliminare i pensieri negativi trasformandoli in positivi. 

Una tradizione di alcuni paesi dell'Europa centrale vuole che, mettendo una coccinella sul palmo della propria mano e facendola poi volare via con un soffio esprimendo un desiderio, basterà guardare da che parte volerà per capire da quale direzione arriverà la nostra fortuna.

In Svizzera i bambini non li porta la cicogna, ma la coccinella..........

10 commenti:

Sofia Fumagalli ha detto...

Fortunata te e tutta la tua bella famiglia. Ciao.

Elisa Conti ha detto...

Mi sono persa il post precedente, forse non sarei arrivata alla soluzione, complimenti alla vincitrice e a te per l'idea!

bilibina ha detto...

Ma che idea carina, complimenti e auguri a tutti i festeggiati!
Carmen

Gianna Ferri ha detto...

Sono arrivata dopo, mi dispiace.

Complimenti alla vincitrice!

Lufantasygioie ha detto...

complimenti a Mamanluisa,ti conosce bene,per aver capito subito il nesso!
Lu

Elena ha detto...

Bellissime le coccinelle! mi piacciono un sacco!
Grazie delle informazioni: non sapevo proprio da dove derivasse il nome ladybug!
Baci Baci

Dream's House di Antonella ha detto...

Che bel pensiero...abbinare questa immagine ai tuoi cari e ciò che ne rappresenta è bellissimo!!!
Un abbraccio Antonella

sbrenzola ha detto...

certo che Serafina la conosce bene, quando ho visto il post ho capito subito ma Serafina mi ha preceduto, tutti e tre di luglio, 1 coccinella grande dietro e due piccole avanti, Andreina è una mamma e sopratutto una nonna premurosa e attenta, sempre dei bellissimi post e non postati tanto per... buona domenica cara a te e ai tuoi cuccioli

RobbyRoby ha detto...

ciao
belle le coccinelle e bello quello che hai scritto su di loro.

Elena'79 ha detto...

Che bello questo post ... non ho parole ...! Mamanluisa ci conosce molto bene, brava!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...