Amici che mi seguono

-

Image and video hosting by TinyPic

10 febbraio 2014

gnocchi alla romana....


Elena ha fatto gli gnocchi alla romana, 
un buonissimo primo piatto a base di semolino
che piace tanto anche ai bambini...



250 g di semolino - una noce di burro - 1 litro di latte - 2 tuorli - sale - parmigiano grattugiato.

Portate ad ebollizione il latte con il burro e il sale. 
Versate a pioggia il semolino, mescolate in continuazione, e cuocete per 10/15 minuti.
Togliete dal fuoco,  lasciate intiepidire poi incorporate i tuorli, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e una noce di burro..
Versate il composto su un piano livellarlo a circa 2 cm e lasciate raffreddare.



Con un bicchiere fate dei dischi e disponeteli in una teglia (imburrata) leggermente sovrapposti.
Cospargeteli con grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.....
(una variante, se volete, potete aggiungere sopra della pancetta o del prosciutto cotto affumicato)
Cuocete in forno a 200° per 20/25 minuti finchè sono dorati...






Una volta cotti Elena li mette sul piatto e sopra aggiunge una spolverata di grana e del burro fuso con la salvia....




15 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Andreina, sto pensando chissà quanto saranno buoni questi gnocchi alla romana, non resta che dire buon appetito cara amica.
Tomaso

sbrenzola ha detto...

il semolino fino ad ora non mi piaceva ma ora credo di averlo rivalutato, brava Elena

Francesca ha detto...

li ho scoperti anche io da poco, ma ci ho messo su un sughino con i funghi... buonissimi.
prova anche il rotolo con gli spinaci, ho messo la ricetta nel mio blog

Paola ha detto...

Non li ho fatti mai....bisogna che li provi., sicuramente è un piatto leggero e delicato!
E si possono condire anche in altro modo vero? Ad esempio, ragù e bechamelle?
Bacioni

IsA ha detto...

mai mangiati così ma l'aspetto è ottimo
baci

Sabrina ha detto...

Adoro questo piatto!
Grazie per la ricetta esatta.
baci

katia ha detto...

wow golosissimi!!! sei bravissima anche in cucina! un abbraccione

Elisa2011 ha detto...

Non li ho mai assaggiati, i tuoi hanno un aspetto molto invitante. Ho due scelte, vengo da te o li cucino io?

bilibina ha detto...

A me gli gnocchi piacciono di tutti i tipi, questi però non li ho mai fatti….li proverò, grazie della ricetta!

Lufantasygioie ha detto...

mai mangiati,di solito mangio quelli normali
lu

clara ha detto...

Sono buonissimi...con il semolino sono molto delicati.
Ciao Clara

carla66 ha detto...

io adoro gli gnocchi alla romana...mi sa che li faro' nei prossimi giorni...grazie per la ricetta ciao bacioni.

simona gentile ha detto...

buonissimi gli gnocchi!io li adoro!!!bacioni simona

raffaella. p. ha detto...

Ciao Andreina, di tanto in tanto li faccio... ne sono ghiotta.
Ti do l' email: linatre@libero.it

ElenaTerenzi ha detto...

Anche i miei bambini li adorano!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...